lunedì 15 luglio 2013

l'osteopatia con neonati e bambini



L’osteopatia può essere applicata con successo a neonati e bambini. Vi sono numerose patologie e affezioni, tipicamente pediatriche, che influenzeranno le condizioni di crescita. Ogni neonato o bambino richiederà un approccio personalizzato.
Tutto comincia nel grambo materno. Anche se non vi sono gravi anomalie, il feto può essere soggetto ad alcune tensioni, provocate dallo spazio limitato nell’utero, provocate da una posizione anomala, provocate da un trauma o dalle abitudini di vita (alimentazione, fumo...) della madre durante la gravidanza.
Inoltre, la nascita di un bambino è un evento naturale e, allo stesso tempo, traumatico. Il bambino deve sopportare un gran numero di trazioni e di spinte in utero, che compensa attraverso vari meccanismi.
Provocare o rallentare un parto, spingere sull’addome, utilizzare ventose o forcipe, praticare un taglio cesareo, utilizzare la peridurale, con successiva perdita di controllo delle forze, tutto ciò è traumatico per il neonato.
La crescita stessa, con i suoi piccoli "incidenti di percorso" può causare tutta una serie di danni che interferscono con lo sviluppo del bambino.
I trattamenti osteopatici sono utili per affrontare questi problemi. Quanto prima si interviene, più è probabile che il corpo risolva completamente queste problematiche. Una serie di trattamenti osteopatici, mette il bambino in condizioni ottimali per adattarsi durante la crescita.
Affermare che il problema andrà via con l’età non è così insensato, ma il bambino può aver bisogno di un piccolo aiuto per poter eliminare le tensioni e le restrizioni più tenaci.
Tuttavia, l’osteopatia non sostituisce la pediatria ed altre discipline;  per ottenere i migliori risultati, la collaborazione è spesso necessaria.
In aggiunta al tradizionale approccio, l’osteopatia offre ai bambini l’opportunità di attivare i propri meccanismi di difesa e di guarigione per recuperare e mantenere una salute ottimale.

Nessun commento:

Posta un commento