lunedì 17 giugno 2013

OSTEOPATIA - L’importanza della cura osteopatica



OSTEOPATIA - L’importanza della cura osteopatica
La prevenzione e le soluzioni a lungo termine sono i principi fondamentali dell’osteopatia.

La capacità di individuare i bisogni del paziente, la consulenza e l’informazione offerte dall’osteopata permettono al paziente di migliorare il suo stato di salute in modo rilevante.

La chiave basilare è la consapevolezza del paziente e del suo stato di salute.

Alcune delle potenzialità della pratica professionale osteopatica sono il riequilibrio delle funzioni neuro-muscolo-scheletriche e il ristabilirsi della mobilità dei differenti sistemi del corpo (linfatico, nervoso e circolatorio), in modo da migliorare la loro interazione e regolazione, e di ripristinare l’integrità strutturale e la continuità dei fluidi.

Uno degli scopi del lavoro osteopatico è quello di ristabilire l’equilibrio perso, agendo sui punti deboli.

Prendendo in esame la condizione di salute di ogni persona, l’osteopata sviluppa un programma specifico di trattamento più adatto. I consigli per uno stile di vita sano sono un elemento determinante per favorire l’equilibrio del sistema di regolazione naturale dell’organismo. Infatti, l’osteopata suggerisce anche la corretta postura da adottare e lo stile nutrizionale da seguire.

La conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana permette all’osteopata di stabilire delle correlazioni tra le cause dei fastidi del paziente ed i sintomi che si manifestano. L’osteopata si avvale di un suo preciso metodo di analisi e, successivamente, di intervento, utilizzando una serie di tecniche manipolative molto precise. Nel corso della sua formazione e della sua professione, acquista una sempre maggiore sensibilità tattile, che gli permette di diagnosticare i problemi del paziente prima che si manifestino, evitando la comparsa del dolore e prevenendo le lesioni che possono causare un peggioramento nelle prestazioni atletiche o professionali.

Un consulto osteopatico effettuato almeno una volta l’anno permette al paziente di tenere sotto controllo il proprio stato di salute, prevenendo eventuali problemi prima che il dolore si manifesti o che si presenti in forma acuta.

Nessun commento:

Posta un commento