venerdì 14 giugno 2013

PREVENIRE CON L'OSTEOPATIA



Prevenire con l’osteopatia
Mal di schiena, dolori all’anca, cervicalgie sono solo alcune delle problematiche di cui chiunque può soffrire. Questi fastidi, che possono anche rendere impossibili alcuni movimenti, non colpiscono solo gli anziani, ma persone di tutte le età. Un atleta professionista o un lavoratore sedentario possono soffrirne a causa di posture o di movimenti sbagliati. Il compito dell’osteopata è l’individuazione ed il trattamento delle problematiche in atto e dei punti deboli del paziente. La capacità di individuare la malattia molto prima che il fastidio diventi intollerabile comporta un grande risparmio di tempo. L’osteopata è in grado, infatti, di prevenire le lesioni che possono generare la diminuzione e, nei casi più gravi, l’incapacità delle prestazioni atletiche o professionali. E’ molto meglio prevenire piuttosto che curare.

Come si va dal dentista per il controllo annuale, così è indicato consultare l’osteopata almeno una volta l’anno per un check-up preventivo, anche se il dolore non si è ancora manifestato. Il suo strumento di lavoro è la mano, nel corso della sua formazione impara continuamente a migliorare la sua sensibilità al tocco. Grazie alla sua conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana, è in grado di individuare le correlazioni esistenti tra cause e sintomi, diagnosticando numerosi problemi prima che si manifestino.

La prevenzione e le soluzioni a lungo termine sono i fondamenti dell’osteopatia. Il principio essenziale è la consapevolezza del paziente e del suo stato di salute. La capacità di ascolto, la consulenza e l’informazione offerte dall’osteopata permettono al paziente di migliorare in modo significativo la sua salute. Le correzioni e le tecniche utilizzate dall’osteopata hanno un effetto positivo sui sistemi circolatorio, linfatico e nervoso ed aiutano il corpo a ritrovare l'equilibrio perso. Inoltre, la combinazione di consigli nutrizionali e di suggerimenti posturali favoriscono il benessere totale del paziente.

Nessun commento:

Posta un commento