martedì 30 aprile 2013

TRATTAMENTO CRANIO-SACRALE

Il Trattamento Craniosacrale, fà parte delle tecniche terapeutiche di contatto "dolci" e non invasive che stimolano i meccanismi naturali di guarigione. E' una tecnica osteopatica sviluppata dal dott. W.G.Sutherland allievo del dott A.T. Still padre della medicina osteopatica, perfezionata in seguito dal dott. J.Upledger
Io preferisco definirla una tecnica olistico (qualcuno lo definisce anche massaggio) che prevede un tocco molto leggero dell’operatore sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale, alla ricerca di un “contatto” con il ritmo cranio-sacrale che andrà assecondato e stimolato.

Dal punto di vista operativo, il terapista praticherà per una durata variabile tra i 40 e i 60 minuti delle leggere pressioni  del sistema cranio-sacrale che rimangono normalmente contratte in caso di stress, stimolando la circolazione del liquor. Le pressioni non dovranno essere superiori a quella di una moneta del peso di 5 grammi o alla pressione sostenibile di un dito sul globo oculare. Nonostante la delicatezza con la quale viene praticata, la tecnica è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando sia il sistema ormonale che quello immunitario, favorendo quindi l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, ovvero stimolando uno stato di benessere che, in base al concetto olistico dell’essere umano, favorisce l’armonia tra corpo, mente e spirito e quindi la auto-guarigione dei più diversi disagi oltre che la loro prevenzione. Per la sua natura non invasiva, la tecnica cranio-sacrale può essere praticata anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.

Nessun commento:

Posta un commento